Meglio Lightroom oppure Photoshop?

//Meglio Lightroom oppure Photoshop?
  • Lightroom o photoshop

Meglio Lightroom oppure Photoshop?

Quali sono le differenze tra Lightroom e Photoshop?

Lightroom è un software dedicato quasi esclusivamente alla fotografia e comprende tutti gli strumenti necessari per la maggior parte delle attività fotografiche digitali: importazione, catalogazione, sviluppo, esportazione, pubblicazione sul web e stampa delle immagini digitali. Questo software permette di lavorare su una o più immagini e permette di catalogare e ritrovare facilmente le nostre foto.
Una peculiarità di Lightroom è la capacità di gestire più foto contemporaneamente: i parametri di sviluppo applicati a una immagine, possono essere replicati all’istante su un gruppo di foto, velocizzando estremamente il lavoro su immagini simili tra loro. È possibile apporre molto rapidamente a un gruppo di immagini parole chiave, didascalie, organizzare in cartelle o raccolte,  rinominare, valutare e contrassegnare con etichette, bandierine e valutazioni.
Lightroom consente un flusso di lavoro molto veloce quando si tratta di elaborare decine o centinaia di immagini.

Photoshop è un software molto diffuso, dedicato sia alla fotografia che alla grafica.
Photoshop ha segnato una vera rivoluzione nel mondo della grafica e si può considerare lo standard di settore per l’elaborazione digitale delle immagini, ricco di strumenti utili sia ai fotografi che e ai grafici creativi.
È usato a livello professionale da grafici pubblicitari e da fotografi per creare cartelloni pubblicitari, calendari, copertine, volantini, adesivi, ecc.
Con Photoshop, siamo in grado di modificare le immagini nel dettaglio a livello del singolo pixel.
Ha un approccio particolareggiato sul singolo file, supporta i livelli, maschere, selezioni molto avanzate, metodi di fusione, forme vettoriali, testi, azioni e molto altro.
Si possono fare fotomontaggi e migliorare la pelle nei ritratti.

Cosa hanno in comune Lightroom e Photoshop?

Sia Lightroom che Photoshop si basano sul software Camera Raw che consente di importare e elaborare immagini “raw” da tutte le fotocamere digitali.

Lightroom e Photoshop non sono uno l’alternativa all’altro, ma all’occorrenza possono lavorare insieme
Da Lightroom è possibile selezionare una fotografia e aprirla per la modifica in Photoshop.
Si può usare Lightroom come strumento principale, avvalendosi occasionalmente dell’aiuto di Photoshop per eseguire elaborazioni complesse, ottenendo creazioni artistiche vicine alla grafica.

2017-02-10T13:45:59+00:00 News|